Cose per cui essere grati nella vita

Più di 20 cose per cui essere grati nella vita


Ogni anno, gran parte delle persone si arma di buoni propositi, ma quanti di loro riescono a mantenere le promesse che fanno? Stilare una lista di cose per cui essere grati nella vita, potrebbe essere una soluzione per combattere tutti i pensieri negativi che ci assalgono nel momento in cui decidiamo di realizzare un nostro obiettivo.

Capita a tutti di passare un momento brutto o di avere una giornata no, ma quello che fa la differenza è riuscire a scovare il buono da ogni situazione. Come? Essendo consapevoli di quanto siamo fortunati e felici con ciò che possediamo.

Non sempre è facile trovare la forza e la fiducia per superare una situazione poco piacevole. Praticando un esercizio quotidiano: esprimendo la propria gratitudine verso qualcosa o qualcuno, è il modo migliore per allenarsi per ottenere questa condizione mentale.

Perché è importante creare una lista di cose per cui essere grati?

Non occorre trovarsi per forza in condizioni difficili per sperimentare questa pratica. Avere una lista di cose per cui essere grati è anche un modo per aprirsi e alizzarsi sugli elementi positivi della nostra vita. Ascoltando la radio, guardando la televisione, leggendo un giornale, tutto ciò che si apprende, sono spesso brutte notizie.

Ci pensi mai invece al viaggio che hai fatto qualche anno fa che ti ha lasciato ricordi così belli e indelebili? A tutte le esperienze che hai vissuto e che ti hanno permesso di diventare quello che sei ora? Spesso finiamo col lamentarci per tutto ciò che ancora ci manca, invece di apprezzare ciò che già abbiamo.

Per sconfiggere questo pessimismo cronico, quello che serve è imparare a non dare nulla per scontato. Chissà quante volte ti è capitato di dare il giusto valore a una cosa, proprio nel momento stesso in cui la stavi perdendo. Esprimendo gratitudine ogni giorno, puoi evitare questo rischio, godendoti il meglio nel momento stesso in cui lo stai vivendo.

Lista di cose per cui essere grati

Avere delle motivazioni e delle cose per cui essere grati è una tecnica per prevenire e contrastare paure, dubbi e timori che potrebbero travolgere la mente. Incentivare pensieri positivi e atteggiamenti di riconoscenza è anche un modo per prenderti cura di te stesso, non solamente del tuo comportamento verso gli altri.

Ognuno ha la propria lista di cose per cui essere grato, in base alle esperienze vissute, al percorso personale e alla propria mentalità. Alcuni spunti per dare il via a questo nuovo modo di vedere le cose potrebbe essere la partenza ideale.

  1. Hai una famiglia che ti sostiene

    Avere qualcuno che ti possa comprendere e aiutare nei momenti difficili e in caso di decisioni importanti è sicuramente una cosa di cui essere grati. Essere circondato da persone che ti apprezzano per ciò che sei è la chiave per avere una mentalità positiva. Mantieni una buona comunicazione con chi ti sta intorno e avrai una marcia in più in questo processo.

  2. Hai del cibo sulla tua tavola

    Sempre in merito al fatto che nulla vada dato per scontato, è bene ricordarsi che il privilegio di un pasto caldo non è elargito a tutti. Quante volte ti capita di buttare nella spazzatura degli avanzi? Quante volte ti capita di mangiare senza neanche goderti quello che stai ingurgitando? Mangia lentamente, assapora ogni boccone e sii grato per quello che hai.

  3. Sei in salute

    Non sarà certo un raffreddore a farti aumentare la visione pessimistica che hai della vita. Esistono persone che non hanno la possibilità di godersi un raggio di sole o che magari non possono vedere i propri cari a causa delle loro malattie. Quindi, anche se hai qualche acciacco, sii felice di avere ancora ogni cosa a suo posto.

  4. Hai un tetto sotto il quale ripararti

    Non è importante che tu viva in un appartamento o in una villa, quello che conta è che tu abbia un riparo dal freddo e dalla pioggia. Avere un posto da chiamare ‘casa’ non è un privilegio scontato per tutti, ma è anche una cosa di cui essere grati perché significa avere un senso di appartenenza e un luogo dove ci si sente al sicuro.

  5. Sei un essere libero

    Si parla spesso di questo concetto e ci sono ovunque dibattiti e accese discussioni. In un mondo dove si celebra la libertà di scelta e di parola, è bene tenere in considerazione che siamo fortunati a essere nati in un contesto che ci garantisce la possibilità di esprimere il nostro pensiero. Esistono territori in cui questo non è concesso, quindi sii grato di poter decidere liberamente.

  6. Hai l’acqua

    In tutte le sue forme, l’acqua è una cosa di cui essere grati. Non tutti hanno a disposizione acqua potabile da bere o acqua per lavarsi e irrigare orti e campi. Tu hai a disposizione questo bene in ogni modo: dal rubinetto, alle bottiglie, fino ai corsi d’acqua. Non sottovalutare l’importanza di questo privilegio.

  7. Puoi ricevere un’istruzione

    Immagino che molti storceranno il naso, ma pensa a quante opportunità si apriranno davanti a te dopo un percorso formativo. Sono tantissime le persone che non hanno la fortuna di andare a scuola. Vivere ignorando alcune cose non sminuisce soltanto te stesso, ma riduce drasticamente le possibilità di avere un buon lavoro e una casa in cui vivere. In pratica innesca una reazione a catena.

  8. La comunicazione è alla portata di tutti

    Ti ricordi quando i messaggi venivano spediti con i piccioni viaggiatori? Beh, le cose sono un po’ cambiate e ora è possibile effettuare una conversazione in tempo reale tramite la tecnologia. Forse non ha aiutato in tutto, ma dovresti esserle grato perché ti consente di sentire persone dall’altro capo del mondo senza difficoltà. Molto utile anche nei momenti di pericolo o bisogno; avere un cellulare connesso a internet ti dà la possibilità di metterti in contatto immediato con un aiuto esterno.

  9. Hai la possibilità di gestire il tuo tempo libero

    Forse non ci hai mai pensato, ma avere la possibilità di gestire come meglio ti pare il tuo tempo libero è una cosa di cui essere grati. Ti piace ballare, dipingere o fare sport? Bene, se sono attività che ti fanno stare meglio e ti consentono di staccare dallo stress quotidiano, sappi che sono cose che meritano la tua gratitudine.

  10. Hai il tuo supporto

    Impossibile trascurare questo punto.  Avere fiducia in sé stessi merita gratitudine. Affrontare la vita credendo nelle proprie capacità è il risultato di ostacoli o di tante porte chiuse in faccia. Una conquista di questo tipo è degno motivo per essere felici e affrontare con il sorriso la vita.

  11. Hai dei libri

    Non tutti possono dire di poter viaggiare stando comodamente seduti sul divano. Con un buon libro è possibile. Viaggiare in altri mondi, reali o fantastici, è una cosa per cui essere grati. Un modo per sviluppare la propria fantasia o per immaginarsi luoghi che un giorno si potranno realmente visitare.

  12. Hai l’arte

    Un mondo privo di arte è un mondo povero. Niente musei, niente dipinti, niente sculture, niente bellezza per gli occhi. Come si potrebbe sopravvivere in un luogo dove tutto diventa asettico e conforme al resto del pianeta? È l’arte a rendere tutto unico e differente, non dimenticarlo.

  13. Hai i tramonti

    Ogni giorno sono diversi. Cambiano i colori, cambia lo scenario che fa da sfondo e cambiano anche le emozioni. Un tramonto è bello da condividere, ma anche per dedicarsi un momento speciale. Dimostrare gratitudine verso un evento naturale di questo tipo, sarà sicuramente un ottimo modo per migliorare la tua giornata.

  14. Hai le lacrime

    A volte le emozioni si esprimono meglio senza le parole. Un sorriso, un bacio rubato o una lacrima possono far capire il tuo stato d’animo meglio di qualunque discorso. È importante ricordare l’importanza di questo, in un mondo in cui il frastuono delle parole ricopre la semplicità delle piccole cose.

  15. Hai la possibilità d’invecchiare

    L’avanzare dell’età non è solo vedere le rughe aumentare intorno agli occhi. Questo è solo un aspetto secondario. Invecchiare vuol dire acquisire sapienza e saggezza. Sono nozioni che ti consentono di vivere la vita in modo più consapevole, arricchendoti di cultura e di esperienze vissute.

  16. Hai la tua mente

    Sii grato per poter risolvere i problemi che ti si presentano lungo il percorso con le tue forze. La mente è il più grande alleato che tu possa avere nelle battaglie della tua vita. Come potresti superare un ostacolo senza ragionarci sopra pensandoci? Ogni ricordo può essere utile per risolvere un problema e la mente ti aiuta a immagazzinare le esperienze passate.

  17. Hai i suoni e la musica

    Lasciarsi cullare dal suono delle onde del mare o dal frusciare delle foglie è un rimedio naturale contro la depressione. Così come la musica. Necessaria per superare momenti difficili, è anche in grado di far tornare alla mente ricordi vissuti in passato. Il potere della musica è qualcosa per cui essere grati.

  18. Hai festività da celebrare

    Che mondo sarebbe senza un’occasione da celebrare tutti insieme? Un Natale senza regali o un compleanno senza candeline sarebbero giorni come tutti gli altri. Invece sono momenti di condivisione, in cui incontrare persone che non si vedevano da molto tempo o per uscire a bere qualcosa in compagnia festeggiando l’evento.

  19. Hai anche le vacanze

    Va bene le festività da condividere, ma è con le vacanze che riesci a ritagliarti del tempo per te stesso o le persone a te più affini. È quel momento che puoi dedicare al riposo, alla scoperta o all’esplorazione. Sicuramente una cosa per cui essere grati e da celebrare nel migliore dei modi.

  20. Hai gli abbracci

    Quando siamo obbligati a stare lontano dai nostri affetti riusciamo a riscoprire il valore di un abbraccio. Che ci sia la necessità di un supporto fisico o che si voglia dimostrare riconoscimento, il contatto umano è imprescindibile.

  21. Puoi essere sincero

    Senza cadere nel cinismo, la sincerità è una pratica per confrontarsi onestamente e per crescere senza commettere gli stessi errori. Sono molte le occasioni in cui ci si ritrova a fare i conti con la verità, ma sono anche i migliori momenti per arricchire il proprio bagaglio personale.

  22. Hai il caffè

    Immagina di vivere le tue giornate senza il caffè. Al di là del gusto personale e del piacere che un dolce caffè vietnamita o mandorlato caffè leccese possano dare, il caffè mette in moto la giornata. È un rito, ma anche un metodo di aggregazione che si usa per conoscere nuova gente o per prendersi una semplice pausa da lavoro.

  23. Puoi avere un mezzo per muoverti liberamente

    La libertà di potersi muovere liberamente, senza dover dipendere da orari fissi è un gran traguardo. Soprattutto se ci si ferma a pensare al passato, quando per far visita a parenti o amici o semplicemente per andare al mercato più vicino per acquistare dei beni di prima necessità, era necessario percorrere lunghi tratti a piedi.

  24. Hai il cioccolato

    È scientificamente provato che il cioccolato faccia bene all’umore. Come non essere grati a un alimento così utile e al tempo stesso così buono? Utilizzandolo per cucinare qualche dolce, diventa anche una perfetta fonte di socializzazione e condivisione.

 

Due bambini al mare che si godono la vita
Basta poco per cambiare prospettiva alla vita, non credi?

Conclusioni finali riguardo alla gratitudine e alla riconoscenza

I motivi per avere una lista di cose di cui essere grati sono infiniti. Puoi stilare un tuo elenco personale e a mano a mano che aggiungerai voci vedrai che i motivi per ringraziare quello che hai aumenteranno e verranno spontanei. Ricordarsi ogni giorno di avere dei motivi per cui essere grati cambierà il modo di vedere le cose e la prospettiva sarà differente. E tu condividi questi punti? E cosa aggiungeresti a questa lista? Scrivilo nei commenti e condividi la tua gratitudine.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Torna su