Lei ha bisogno di spazio

Lei ha bisogno di spazio. I motivi per cui te lo chiede.


Quanto è preoccupante sentirsi dire dalla propria partner che ha bisogno di spazio? Come bisogna reagire in quel momento? Da che cosa deriva questa sua esigenza? Che cosa fare per recuperare il rapporto o per capire che è il momento di lasciarselo alle spalle?

 

In questi casi, quando succede è arrivato il momento di fermarsi e porsi delle domande su quello che avete vissuto assieme. Forse reputi di essere stato un amante ed un compagno attento e generoso. Qualcuno che non si è mai tirato indietro nel momento del bisogno. Qualcuno che non ha mai negato il proprio supporto.

In questa situazione però, quando è lei che richiede dello spazio, l’unica cosa che devi fare è concederglielo. Dalle il tempo e il modo di riflettere sulla vostra relazione. Non commettere l’errore di volerglielo negare. La farebbe allontanare molto di più di come vi trovate adesso. Quando la donna pone questa richiesta è perchè in qualche modo si sente soffocata. Non riesce più a vivere la propria dimensione di persona (prima che di partner) in maniera serena.

La tua ragazza ha bisogno di spazio. Che cosa puoi fare?

La tua ragazza ti comunica (più o meno velatamente) che ha bisogno di spazio. Cosa fare? La cosa migliore è non chiamarla e non farsi sentire. Rispettare la sua esigenza. Quando vedrà che sarai meno disponibile, inizierà a percepire la tua mancanza. Se prova qualcosa per te, questo tempo non lo vivrà bene e le servirà per analizzare la relazione.

Se lei sta attraversando un periodo difficile o pensi di essere stato troppo opprimente, è fondamentale che tu le conceda il suo spazio. Di solito una donna, quando si trova in difficoltà o sta vivendo un momento delicato cerca la vicinanza e il supporto del proprio uomo. Se questa è la tua situazione, evidentemente è successo qualcosa tra te e la tua partner che ha in qualche modo rotto il vostro legame di confidenza. Se la tua ragazza di solito risolve i suoi problemi da sola, chiedile perchè e in quale modo le puoi essere di aiuto.

Quando tornerete a vedervi, dovrete cercare di venirvi incontro e parlarvi, non per terminare in una discussione ma per darsi supporto l’uno con l’altro. La comunicazione è essenziale in ogni rapporto. In quel momento, dopo aver valutato il da farsi, tira fuori ed esprimi quello che pensi e come dovrebbe evolvere la vostra relazione. Nessuno, per quanto empatico, può capire fino in fondo cosa ti passa dentro. Comunicare in maniera costruttiva, ti farà sentire più leggero. Allo stesso tempo potrai sorprenderti dell’apertura vicendevole della tua partner.

Quando dice che ha bisogno di spazio. I consigli su cosa fare

1- Tieniti occupato. Trovati un’attività che magari hai sempre voluto fare ma per cui ti è mancato il tempo o l’occasione giusta. Cerca di svolgere attività positive, che ti facciano stare bene. Non abbandonarti a pensieri deprimenti. Chiederti: “Mi ama ancora?”, “Perchè ha bisogno di spazio?”, “Ci stiamo forse lasciando?” sono domande inutili da porsi. Ecco perchè è importante mantenersi occupato.
2- Analizza la relazione. Prova a ricercare quei motivi che hanno portato la tua ragazza a volere più spazio. Approfittane anche tu per trarre delle conclusioni. Analizza le ultime discussioni che avete avuto, che cosa puoi aver fatto mancare alla tua ragazza nel momento in cui forse aveva più bisogno del tuo supporto? L’hai fatta sentire inferiore? Le hai fatto notare in qualche situazione che “non era all’altezza”? Vedi ancora un futuro con questa persona?
3- Diventa più sicuro di te stesso. Mettiti alla prova. Acquistando sicurezza non solo sarai più felice ma sarai anche più convinto delle tue emozioni. Migliorarti come persona non è semplice, richiede anzi molta disciplina. Essere risoluto ti farà vedere agli occhi della tua ragazza in una maniera diversa. Le donne non vogliono qualcuno che sia completamente dipendente da loro. Sono attratte invece da un uomo che riesce a cavarsela da solo con o senza una donna al loro fianco. E che sia sereno e felice in ogni caso, a prescindere dalla sua relazione sentimentale
4- Poniti dei limiti. Analizzando la relazione forse ti sei accorto che in qualche situazione sei stato troppo presente per la tua compagna. Sei sempre stato troppo disponibile? Ti sei sentito in estremo bisogno della sua compagnia o del suo affetto? Hai mai rinunciato a qualcosa di importante per te, per un semplice favore verso di lei? Quando una donna
percepisce che l’uomo al suo fianco è sempre e totalmente presente è normale che si senta soffocare. Cerca di capire quando il tuo desiderio di averla vicina è reale o è semplicemente la forza dell’abitudine. Essere di supporto è fondamentale in una relazione ma non sempre è necessario.

Quando la tua ragazza ti dice che ha bisogno di spazio

Se la tua ragazza ti dice che ha bisogno di spazio e dopo aver seguito i consigli suggeriti sopra lei si rende conto di non volerlo davvero, si farà sicuramente viva con te. Quello che non devi fare è sentirti depresso, giù di morale e disperato di rivolere lei e la tua relazione al più presto. Comportarti così la farà sicuramente allontanare di più, le donne non vogliono un uomo disperato. E’ qualcosa di davvero poco attraente. Quello che devi fare è passare più tempo possibile con te stesso e con i tuoi amici, godere di quei momenti che magari hai trascurato troppo. E che forse sono proprio la causa della situazione attuale. Devi arrivare a capire che due persone non possono stare bene assieme se prima di tutto non stanno bene nella loro dimensione personale.

Se lei deve ritrovarsi…

Quello su cui devi concentrarti, paradossalmente, è solo su te stesso, nessun altro. Sei arrivato a questo punto perché lei non ti vede più come una persona che sa godersi la vita da solo. Le hai fatto capire che per stare bene hai bisogno esclusivamente della sua compagnia. Che il tuo benessere personale poteva venire in secondo piano. Devi quindi diventare una persona migliore prima di tutto per te stesso prima che per qualunque altra persona che vuoi avere accanto. La base delle relazioni sono lo sviluppo personale, più una persona si sente sicura in sè stessa e più la relazione ne gioverà. Non c’è niente di più attraente per una donna, di un uomo che sappia esattamente quello che vuole.

Quello che non devi fare

Quando lei dice di aver bisogno di spazio ci sono una certe di cose che non dovresti fare per peggiorare la situazione.

  1. Chiederle che cosa dovresti cambiare
    E’ una cosa da evitare assolutamente. La tua ragazza non vuole dirti come ti devi comportare, non vuole insegnarti ad essere l’uomo che in questo momento hai smesso di essere. Non vuole farti da maestrina dicendo come devi trattare una donna. Si aspetta che tu già lo sappia.
  2. Dirle e dimostrarle quanto la ami e quanto ti dispiacerebbe perderla
    In situazioni di questo tipo non sono i tuoi sentimenti a contare, ma i suoi. Dirle che hai paura di perderla non farebbe cambiare di una virgola il suo desiderio di spazio. Devi cambiare approccio, farle capire e farle rivivere quell’attrazione che in questo momento non prova più per te. Come? Concentrandoti su te stesso e sul tuo benessere personale.
  3. Diventare super romantico o troppo attento
    Per quanto tu ti possa sforzare di farle rivivere la passione o la spensieratezza dei tempi migliori non è quello che lei sta cercando adesso. La tua donna deve tornare ad avere rispetto di te. Deve convincersi che tu non sia la persona insicura che ha avuto al suo fianco negli ultimi tempi. Devi ritrovare la tua forza e la tua personalità per riuscire a farla stare bene di nuovo.
  4. Darle un ultimatum
    Non se ne fregherà molto del tuo ultimatum perchè in questo momento ha perso attrazione per te. Adesso ha già magari pensato di poter tornare a stare da sola. Metterla ad un bivio le farà scegliere per l’opzione più semplice, che sarà quella di interrompere la relazione.

Vivi la tua vita

Prenditi il tuo tempo, esci, divertiti con gli amici, cerca di passare del tempo di qualità senza deprimerti.
Passare del tempo da solo o senza la tua ragazza di sicuro non ti ucciderà. Cerca di tornare ad avere quella serenità che avevi prima di conoscerla, quando non ti serviva stare in una relazione per essere felice. Prova ad essere un uomo migliore, non solo per la tua relazione (o quella futura) ma soprattutto per te stesso.

 

Anche tu sei passato per una situazione di questo tipo? La tua compagna ti ha mai chiesto spazio? Com’è andata a finire?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Torna su